top of page

L'educazione come strumento di lotta allo spopolamento rurale

La maggior parte delle sfide che il mondo deve affrontare, come indicato negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nell'Agenda 2030, richiede miglioramenti nel campo dell'istruzione e miglioramenti normativi o legali. Allo stesso modo, il problema dello spopolamento rurale richiede anche cambiamenti nelle opportunità educative per la popolazione delle aree rurali e l'innovazione delle metodologie e dei formati. È necessario migliorare non solo l'offerta formativa, ma anche innovare le metodologie per renderle più attraenti, adatte alle esigenze e al contesto delle aree rurali.


È necessario facilitare il lavoro, la formazione e la motivazione degli insegnanti. Essere un insegnante significa "poter toccare il futuro delle persone" e con esso anche il futuro delle aree in cui si insegna. È particolarmente necessario migliorare la formazione professionale con metodologie didattiche innovative che riescano a coinvolgere gli studenti in queste aree in modo che possano generare progetti professionali o imprenditoriali che contribuiscano allo sviluppo dei loro territori, allo sviluppo rurale sostenibile e non debbano trasferirsi nelle grandi città per potersi sviluppare professionalmente.


Quest'anno 2022 e fino al 2024 stiamo lavorando da Como una Cabra nel Progetto Europeo Erasmus+ VETgoesRURAL, insieme ad altre sei entità europee; @radio_ecca, @maynoothuni, @eurolocaldevelopment, @prismonline.eu, @ihfeurope.eu, @idpeurope.

Secondo le raccomandazioni della Commissione europea, i programmi di IFP devono essere più accessibili alle persone nelle aree rurali. I professionisti dell'IFP devono intraprendere uno sviluppo professionale continuo per offrire una formazione di alta qualità attraverso competenze digitali e metodi innovativi efficaci.


Gli obiettivi di VETgoesRURAL sono proprio questi: migliorare le competenze e le abilità dei professionisti dell'IFP per offrire una formazione migliore e favorire l'impegno dei discenti nelle aree rurali isolate dell'UE, innovare le pratiche educative, creare metodologie e approcci all'IFP che rispondano alle esigenze e alle aspettative dei professionisti dell'IFP e dei discenti in queste aree, aumentare la qualità dei programmi di IFP, la partecipazione e il mantenimento dei discenti nella formazione e rafforzare le capacità e le pratiche delle reti nazionali, regionali e locali di istituti di IFP.


Questo progetto parte da una ricerca sui bisogni e le aspettative degli insegnanti e degli studenti dell'istruzione e della formazione professionale nelle aree rurali e da una raccolta di esperienze e buone pratiche, come punto di partenza per l'elaborazione di una serie di metodologie, dinamiche e strumenti didattici innovativi adattati al contesto e ai bisogni delle aree rurali, che saranno aperti e disponibili per gli insegnanti e saranno offerti insieme alla relativa formazione per la loro attuazione.


Se siete insegnanti o studenti di formazione professionale in aree rurali o a rischio di spopolamento e volete collaborare a questo progetto, se volete raccontarci le vostre difficoltà, i vostri interessi o le pratiche innovative che state sviluppando nel vostro centro educativo, saremo lieti di ascoltarvi. Potete contattarci all'indirizzo hola@cabrasenred.es


"Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non implica l'approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute".


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

VET NELLE AREE RURALI REMOTE

L'IFP è particolarmente difficile nelle aree rurali e remote. Il settore dell’istruzione rurale non ha beneficiato dell’innovazione...

Comments


bottom of page