VET GOES RURAL
Innovare le pratiche VET nelle regioni isolate rurali e remote dell'UE (VETgoesRURAL) è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea. Mira a raggiungere l'innovazione nelle metodologie e negli approcci dell'IFP per rendere le opportunità di IFP adeguate alle esigenze e alle aspettative di professionisti e studenti provenienti da zone rurali e remote dell'UE.
Ciò mirerà ad aumentare la qualità dei programmi di IFP e la partecipazione e il mantenimento degli studenti nell'IFP. Il progetto incoraggia il rafforzamento delle capacità e delle pratiche delle reti IFP nazionali, regionali e locali all'interno di 4 paesi target dell'UE: Spagna, Italia, Grecia e Irlanda. Questi paesi sono caratterizzati da una situazione territoriale complessa, con macroregioni che registrano alti livelli di isolamento rurale.
Inoltre, tre di essi (Spagna, Italia e Grecia) mostrano i tassi più bassi sia nell'impegno degli adulti nell'apprendimento professionale che nell'occupazione. Il progetto comprende anche una delle 9 regioni ultraperiferiche dell'UE (Isole Canarie), geograficamente molto distanti dal continente europeo.
Il progetto coinvolgerà principalmente gli studenti con scarse competenze e supporterà i professionisti dell'IFP nell'avvicinarsi e coinvolgere meglio questo gruppo target nell'offerta IFP locale. VETgoesRURAL garantirà un forte approccio partecipativo durante l'intero progetto, promuovendo al contempo la cooperazione transnazionale e l'apprendimento reciproco. Diffonderà i risultati a livello dell'UE e garantirà un'ampia replica dei risultati del progetto da parte di più organizzazioni IFP al di fuori del partenariato.