L'IFP è particolarmente difficile nelle aree rurali e remote. Il settore dell’istruzione rurale non ha beneficiato dell’innovazione rivoluzionaria avvenuta negli ultimi decenni nei suoi processi e metodi, che rimangono piuttosto tradizionali rispetto alle esperienze urbane. I professionisti e le loro organizzazioni di IFP necessitano di competenze migliorate, strumenti su misura e materiale di supporto per una migliore erogazione dei programmi di formazione al fine di trattenere e attrarre gli studenti nei loro territori.
Durante il 2023, i partner del progetto europeo Vet Goes Rural hanno lavorato su una metodologia educativa innovativa e su una serie di risorse per fornitori di formazione professionale e di lunga durata in aree rurali, remote e isolate.
La suite metodologica VETgoesRURAL copre una selezione di dinamiche, strumenti e metodi più efficaci adattati alla formazione professionale e continua che favoriscono la partecipazione degli studenti, la motivazione dei formatori e dei professionisti e la loro integrazione nello sviluppo dei loro territori dell'IFP programmi di contesti rurali e remoti.
I risultati di questo lavoro saranno presto pubblicati sul sito web VetGoesRural
Presto altre novità!
Comments