Sulla base della Suite, è stata sviluppata e testata una formazione a distanza in modalità e-learning per operatori dell'istruzione e della formazione professionale. L'obiettivo di questo progetto è trasferire i metodi sviluppati all'interno della Suite, per garantire un livello di conoscenza omogeneo tra gli operatori.
1) ESIGENZE> Gli operatori dell'IFP hanno bisogno di essere guidati e formati nell'implementazione della Suite, che propone un nuovo approccio alle pratiche educative. A tal fine, sarà progettato un modulo di formazione che sarà poi testato per garantire che le conoscenze generate dalla Suite siano correttamente trasferite nei Paesi partecipanti con casi ed esercizi pratici, esercitazioni e materiale di riferimento per approfondire le competenze. Ciò contribuirà a rispondere alle esigenze delineate delle aree rurali e remote nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. Queste aree devono affrontare, ancora oggi, bassi livelli di istruzione, disimpegno, spopolamento e marginalizzazione della diversità culturale. Secondo studi recenti, il COVID-19 ha reso ancora più evidenti le disuguaglianze che hanno influito sull'accesso e sulla partecipazione all'istruzione e alla formazione permanente (fonte: Watts 2020). Inoltre, per gli operatori dell'istruzione e della formazione professionale, la pandemia ha comportato una riduzione o un diverso tipo di offerta di supporto per i discenti, un aumento dello stress e dell'ansia nel momento in cui hanno scoperto di doversi aggiornare digitalmente e, per alcuni, la perdita del posto di lavoro (Fonte: James, Thériault 2020). Il corso di formazione, insieme alla Suite, sosterrà il rafforzamento delle competenze e della fiducia in se stessi degli erogatori di IFP nel loro lavoro quotidiano, per adattarsi meglio alle trasformazioni in atto nel mondo, comprese quelle digitali.
2) INNOVAZIONE> Il corso previsto sarà il primo nel suo genere, facendo leva su una metodologia innovativa sviluppata nel precedente risultato del progetto. Il corso includerà il materiale di apprendimento misto su cui si basa il sistema Radio ECCA: un mix di strumenti e tecniche formali e non formali derivanti da un'esperienza di 56 anni nell'erogazione di istruzione e formazione professionale in regioni rurali e remote. È prevista una combinazione di lezioni in aula con l'e-learning, materiale basato su casi di studio e registrazioni audio per catturare l'attenzione e promuovere la motivazione dei discenti. Inoltre, vale la pena sottolineare che, sulla base del feedback ricevuto dai partecipanti al corso, il corso di formazione sarà perfezionato per essere pienamente in linea con le loro aspettative e i loro interessi. Ciò favorirà l'adozione a lungo termine dei risultati del progetto.
Comments